Tai Chi e Qi Gong- tutti i Lunedì ore 19.00

Il Tai Chi Chuan è un’antica disciplina psicofisica cinese basata sui principi della filosofia taoista ed è estremamente interessante per i molteplici aspetti che la caratterizzano. Infatti il Tai Chi Chuan può essere considerato molto semplicemente una forma di ginnastica dolce, ma allo stesso tempo un metodo terapeutico basato sui principi della medicina tradizionale cinese, oppure un’arte marziale, così come anche una forma di meditazione ed infine una via alla trascendenza.

Ebbene, possiamo affermare che questa disciplina non è nessuna di queste singole cose, ma è l’insieme di tutte contemporaneamente. Ovviamente per avvicinarsi al Tai Chi Chuan non è obbligatorio approfondirne tutti gli aspetti, ma è importante conoscerli tutti se si desidera arrivare ad avere una piena comprensione di questa arte. In questo ambito solo inizialmente la parola “comprensione” ha il significato di processo logico-razionale, che le viene comunemente attribuito nel mondo occidentale, in quanto, più si procede nell’apprendimento, e più risulta evidente come le nozioni acquisite razionalmente debbano essere lasciate sedimentare dentro di noi, per poi far posto progressivamente a sensazioni ed a percezioni di altra natura, che si fondano sulla nostra sensibilità intuitiva e non sulla nostra ragione.

Grazie alle tecniche di respirazione e di sviluppo energetico, note come Chi Kung (Qi Gong), permette di ottenere una respirazione profonda e rilassata, nonchè di incrementare progressivamente la propria energia interna fino ad inondare beneficamente con essa tutto l’organismo.

Infine grazie alla pratica della meditazione dona armonia e chiarezza alla mente e permette di recuperare l’equilibrio interiore perduto.

Riassumendo, questa pratica non è indirizzata solo a persone molto tranquille che cercano una forma di ginnastica dolce, ma il Tai Chi Chuan è adatto per:

  • tutti coloro che vogliono incrementare la propria energia interna e la propria salute;
  • tutti coloro che vogliono intraprendere un percorso di crescita interiore per riuscire a vivere in armonia con se stessi e con gli altri;
  • tutti coloro che vogliono davvero percepire e guidare l’energia, riappropriandosi così di una delle tante capacità inespresse dell’essere umano;
  • tutti coloro che vogliono affinare le proprie qualità di artisti marziali affidandosi all’uso dell’energia interna e non della forza fisica.

 

Il Qi Gong è un’antica disciplina cinese che abbina rilassamento e ginnastica con risultati a volte sorprendenti: scopriamo meglio di cosa si tratta e come praticarlo. Qi Gong, forse ne avete sentito parlare probabilmente, ma sapete di cosa si tratta?       Andiamo con ordine e premettiamo che è un insieme di esercizi e pratiche tramandati dalla medicina tradizionale cinese.

Più precisamente si tratta… di un insieme di esercizi basati sulla concentrazione, la meditazione ed il controllo del corpo e della respirazione. Viene praticato per preservare un buono stato di salute -fisica e psicologica- e ed accrescere la propria energia interiore (il cosiddetto Qi).

Qi Gong benefici e vantaggi

Il Qi Gong produce benefici che si traducono nel rafforzamento del sistema immunitario, nel miglioramento della circolazione sanguigna, nella tonificazione del cuore, inoltre facilita il processo di guarigione dalle malattie, infine allevia lo stress. Presso gli ospedali cinesi il Qi Gong è entrato a far parte delle normali terapie mediche e si applica per la cura di ulcere, epatiti virale e disturbi cronici. Nella medicina cinese vengono anche riportati benefici più eclatanti, ma non ci sono basi scientifiche per il momento..