COME SMETTERE DI RIPETERE LA STORIA DI FAMIGLIA?
-Bert Hellinger-
La lealtà invisibile fa sì che una persona rimanga all’interno del proprio sistema familiare, ripetendo la stessa storia, generazione dopo generazione. Alcune persone si chiedono: come risolvere questa situazione nella mia vita?
Spesso le persone si trovano davanti a temi importanti dove le dinamiche della famiglia di origine si ripetono. Questo può accadere in ambito relazionale (matrimoni o relazioni che falliscono, lutti) nel ripetersi di malattie spesso definite congenite, in problemi economici/finanziari, nell’impossibilità di generare figli, in difficoltà nell’autorealizzarsi e così via.
Esiste in ogni essere umano la “buona coscienza”, è quella che fa guadagnare meriti a ogni membro della famiglia per appartenere e rimanere nel nucleo familiare, perpetuando il ruolo che si è occupato nella famiglia (ruolo inconscio). Questo si verifica quando una persona è agita da “l’ amore cieco”; nella sua innocenza infantile crede che per essere un buon membro di famiglia debba seguire lo stesso destino dei suoi predecessori. La maggior parte delle persone è ancorata a questo tipo di amore.
Esiste anche “la cattiva coscienza”, che fa trascendere i limiti della propria coscienza familiare osando muoversi diversamente dagli altri. E’ il frutto di un processo profondo di “individuazione” un percorso di solitudine, ma di comunione con una coscienza più grande che è il prodotto di “amore illuminato” e di nuove opportunità.
Tutti i piccoli passi che si possono compiere per connettersi con quell’amore illuminato, ci aiutano a riconoscere le nostre stesse qualità e talenti e avvicinarci al nostro Essere.
Smettere di essere contro il proprio sistema familiare: ciò accade quando si critica o giudica la propria famiglia di origine; equivale a condannare se stessi a ripetere la propria storia.
Accettare tutti così come sono: quando accetti apri la porta alla trasformazione.
Onorare gli antenati. Quelli che hanno vissuto prima di noi hanno fatto del loro meglio, preservare e darci la VITA.
Ringraziare ogni giorno tutti i membri del sistema familiare: non è necessario correre da loro per dar loro un abbraccio, il ringraziamento sincero sorge quando si dona un posto nel tuo cuore con amore. Camminare verso la Vita con umiltà: accettare il proprio destino con amore e coraggio per trasformarlo.
“Siamo rimasti impigliati nei destini di persone che nella nostra famiglia si sono perse perché dimenticate o escluse da essa”. Se ci sono stati crimini, abbandoni, infedeltà, tradimenti o gravi attentati alla dignità delle persone all’interno del sistema familiare, l’inconscio registra e conserva tutto. Per questo non serve a nulla mentire o nascondere; la verità finisce per riapparire anche a distanza di tempo. Questi comportamenti, eventi ed emozioni si riprodurranno in noi o in altri membri della famiglia finchè il problema non sarà risolto. Per risoluzione si intende; VEDERE, ACCETTARE, INTEGRARE, TRASFORMARE E LASCIARE ANDARE CIO’ CHE NON SERVE. Molte malattie sono il risultato di un dolore familiare non espresso, che deve essere sanato e portato alla luce.
Portare queste lealtà non è una punizione, ma un onore, un privilegio per la nostra crescita personale e l’apprendimento. Chi porta un peso familiare ha insita anche tutta la forza necessaria per prenderne coscienza e attuare un processo di cambiamento.
E’ importante scuotere l’inconscio, mostrare che non è più necessario continuare con questo tipo di lealtà. Ecco perché non basta conoscere un problema da un punto di vista intellettivo, bisogna interiorizzarlo con il corpo e con tutto il cuore.
o La nostra infanzia è la base della nostra vita adulta. Le esperienze vissute in quei primi anni possono lasciare segni profondi nel nostro essere. Ma non siamo destinati a portare con noi quelle impronte per sempre. Le Costellazioni Familiari ci offrono un percorso di auto guarigione e trasformazione.
o Le Costellazioni Familiari ci forniscono uno spazio sicuro per esplorare, comprendere e trasformare le impronte della nostra infanzia e non solo, liberando dal peso emotivo che continuano a produrre.
o Attraverso questo efficace metodo, saremo in grado di identificare e districare le dinamiche familiari che ci hanno colpito. Le Costellazioni Familiari ci aiutano a comprendere come le esperienze passate hanno modellato le nostre convinzioni, emozioni e comportamenti attuali.
o Lavorando con le Costellazioni Familiari, possiamo sanare e liberare schemi e automatismi che ci limitano, possiamo aprirci a nuovi modi di essere e di relazionarci con noi stessi e con gli altri.
o Le costellazioni familiari ci permettono di recuperare la nostra autenticità, la nostra fiducia e la nostra gioia di vivere. Ci donano l’opportunità di stabilire relazioni sane e costruire una solida base per il nostro benessere emotivo e mentale.
o Non importa quanto profonde siano le ferite che portiamo, le Costellazioni Familiari ci offrono una luce sul cammino della trasformazione. Ci danno l’opportunità di liberarci dal passato e creare una vita più appagante e amorevole.
o Se sei pronto/a a vedere dentro di te le impronte limitanti della tua infanzia e a liberarti dagli schemi che ti frenano, ti invitiamo ad esplorare le Costellazioni Familiari. Permettici di accompagnarti in questo viaggio alla scoperta di sé e alla crescita personale. o Le costellazioni familiari nascono ed esprimono il loro massimo valore nelle sessioni di gruppo; nelle sessioni individuali vengono utilizzati strumenti alternativi ai rappresentanti.