Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the insert-headers-and-footers domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /home/u620843885/domains/essenza.info/public_html/reiki/wp-includes/functions.php on line 6114
: I CHAKRA

I chakra sono i sette “vortici di energia del nostro corpo”

Il termine chakra (derivante dal sanscrito chakka) si riferisce a spirali di energia attiva per la ricezione, l’assimilazione e la trasmissione dell’energia vitale.

Letteralmente significa “ruota”, perché trattasi di sfere di energia che si irradiano dai plessi e dai gangli nervosi alla colonna vertebrale. I chakras principali sono sette, disposti dalla base della colonna vertebrale alla sommità del capo in senso verticale; corrispondono ai plessi nervosi e alle ghiandole endocrine, regolano quindi numerosi processi del corpo. Psicologicamente regolano i nostri rapporti con noi stessi e con il mondo circostante.

chakra

Le correnti di energia nel corpo umano scorrono in senso verticale, dal basso verso l’alto e dall’alto verso il basso (simbolizzate anche dallo Yin e dallo Yang): la “linea” energetica che a spirale sale fino alla testa si chiama PINGALA (energia solare), quella che scende IDA (energia lunare). Il senso di rotazione è determinato dal sesso: orario nell’uomo (YANG) e antiorario nella donna (YIN). IDA convoglia la fresca energia lunare dalla sinistra del primo Chakra alla narice sinistra (INSPIRAZIONE- YIN); PINGALA convoglia la calda energia solare dal lato destro del primo Chakra alla narice destra (ESPIRAZIONE- YANG).

YANG è il CONSCIO: la forza di volontà, spirito di iniziativa (in positivo); violenza e aggressività (in negativo).

YIN è l’INCONSCIO: ricettività, accettazione (positivo); debolezza (negativo).

Il blocco YANG porta a forti emozioni negative o ad un eccessivo bisogno di attività; il blocco YIN ad una paralisi quasi totale dell’energia con forte indebolimento.
Ci sono poi altre due correnti (la ricettiva e quella espressiva) fra i chakras stessi mentre questi interagiscono con l’esterno.
Ma non sempre funziona tutto a dovere: le correnti possono essere scarsamente sviluppate o eccessive, perché uno o più chakra possono non lasciare entrare gli stimoli: sul piano fisico anche il tipo di attività legata a quel chakra risulta bloccata o ridotta.
Un blocco crea deficienza nel chakra o nei chakras successivi perché l’energia si trasmette dall’uno all’altro nell’ordine ascendente (corrente liberatoria) o discendente (corrente manifestante). Il blocco o lo squilibrio di un chakra possono verificarsi anche nel caso di eccesso di accumulo energetico; sovente tale eccesso è dovuto non alla funzionalità del chakra stesso ma è conseguenza compensativa di altri blocchi.

Lo sviluppo dei chakras avviene progressivamente nel corso della vita, con la ricezione e l’organizzazione delle informazioni provenienti dall’esistenza; il primo chakra si riferisce allo sviluppo prenatale (dal 4° mese) ed ai primi mesi dell’infanzia.

Ciascun chakra è in sintonia vibratoria con un determinato colore, suono ed essenza ed è per questo che le alterazioni funzionali possono essere riequilibrate con il Reiki, con particolari tecniche di cromoterapia (cromopuntura ovvero fascio di luce concentrato) e massaggiandovi l’essenza opportuna o stimolando con la nota musicale appropriata.