I chakra sono i sette “vortici di energia del nostro corpo”
Il termine chakra (derivante dal sanscrito chakka) si riferisce a spirali di energia attiva per la ricezione, l’assimilazione e la trasmissione dell’energia vitale.
Letteralmente significa “ruota”, perché trattasi di sfere di energia che si irradiano dai plessi e dai gangli nervosi alla colonna vertebrale. I chakras principali sono sette, disposti dalla base della colonna vertebrale alla sommità del capo in senso verticale; corrispondono ai plessi nervosi e alle ghiandole endocrine, regolano quindi numerosi processi del corpo. Psicologicamente regolano i nostri rapporti con noi stessi e con il mondo circostante.
Le correnti di energia nel corpo umano scorrono in senso verticale, dal basso verso l’alto e dall’alto verso il basso (simbolizzate anche dallo Yin e dallo Yang): la “linea” energetica che a spirale sale fino alla testa si chiama PINGALA (energia solare), quella che scende IDA (energia lunare). Il senso di rotazione è determinato dal sesso: orario nell’uomo (YANG) e antiorario nella donna (YIN). IDA convoglia la fresca energia lunare dalla sinistra del primo Chakra alla narice sinistra (INSPIRAZIONE- YIN); PINGALA convoglia la calda energia solare dal lato destro del primo Chakra alla narice destra (ESPIRAZIONE- YANG).