L’operatore manovra le articolazioni seguendo un percorso specifico, per rilevare e sciogliere le tensioni muscolari e articolari. Questo trattamento può essere paragonato a movimenti di Hata yoga passivo. L’operatore mette in posizione i diversi segmenti ossei del corpo trattato, creando stiramenti e allungamenti.
Il ricevente è sdraiato a terra su un tappeto morbido, con abiti comodi, ma avrà tolto qualunque oggetto possa impedire la libera circolazione dell’energia. L’operatore cercherà di porre il ricevente in allineamento con l’asse mediano del corpo, poiché le deviazioni costituiscono dispersione di energia e generano dolore localizzato spesso nelle articolazioni. In questi casi il corpo cerca di compensare le deviazioni creando ulteriori rigidità.
Durante il trattamento manovre di stiramento profondo si alternano a dolci e ritmiche vibrazioni. Esse penetrano in profondità nella muscolatura, dove le mani del massaggiatore non arrivano e non possono quindi intervenire su altre eventuali tensioni.
Abbinare il massaggio con olio alla manipolazione delle articolazioni permette di restituire scioltezza ad ogni parte del corpo e infonde una piacevole sensazione di benessere generale.
E’ una tecnica completa che agisce attraverso posture dolci e leggere azioni di allungamento, piegamento e torsione su tutte le articolazioni del corpo, dalla testa ai piedi. Richiede sensibilità e grande ascolto, si svolge nel pieno rispetto delle possibilità articolari dell’altro. Il lavoro articolare armonizza il corpo, rendendolo più morbido e rilassato, dando quindi sensazione di completezza ed unità. Allo stesso tempo vengono stimolati i punti “marma” (zone vulnerabili) e le “nadi” (meridiani), ed il flusso energetico viene ristabilito riequilibrando l’armonia dei “dosha”. Tale pratica si svolge a terra, prevede quindi un abbigliamento comodo e idoneo.
Aiuta e consente di rimuovere tensioni, stress, nervosismo, contratture muscolari, rigidità articolari.