Il bamboo massage è una pratica che deriva dalla tradizione orientale, in particolare delle zone di Cina, Indocina e Thailandia.
L’antica filosofia cinese, infatti, considerava le canne di bambù mezzi attraverso cui veniva trasferita l’energia che circolava al loro interno.
Il massaggio realizzato con le canne di bamboo permetteva di equilibrare l’energia del corpo, assorbendo quella in eccesso, liberando dalle tensioni e dallo stress.
Le testimonianze tramandano che i monaci buddhisti utilizzavano regolarmente questa tecnica con scopi curativi.
Nel Bamboo massage si utilizzano canne di bambù di lunghezza e diametro diversi, appositamente levigate. Se ne sfruttano le eccezionali qualità di leggerezza, flessibilità e resistenza per eseguire un massaggio profondo.
E’ un massaggio profondo e vigoroso che dona vitalità e leggerezza. Gli effetti principali sono quello di rimodellare il corpo e drenare, e quello di rilassare e decontratturare. Inoltre come da tradizione orientale agisce sul riequilibrio energetico dei Meridiani.
La pressione della canna di bamboo favorisce il drenaggio dei liquidi ristagnanti nel sistema linfatico, oltre alla rigenerazione dei tessuti grazie all’apporto di ossigeno, derivante dalla riattivazione della circolazione sanguigna.
La manualità del massaggio migliora a lungo andare la situazione di chi presenta una pelle a buccia d’arancia, e rende un’eccellente azione sulla muscolatura anche per la prevenzione della cellulite, tramite il drenaggio.
I benefici sono notevoli per la fascia connettivale, dato che provoca lo spostamento delle aderenze sottocutaneo e riattiva la circolazione linfatica, rallentata a causa delle tossine.
Il movimento a rullo sui tessuti, detto roulage, consente la loro trazione e lo stiramento che richiama il sangue in superficie, apportando ossigeno in maggiori quantità del solito.
Le canne, scorrendo sui tessuti nel senso della circolazione stimolano tutto il microcircolo con ottimi effetti
Benefici del bamboo massage
- gambe sgonfie
- riduzione degli edemi
- drenaggio linfatico
- distensione delle fasce connettivali
- miglioramento delle smagliature (richiamo del sangue per iperemia nei tessuti)
- modellamento di cosce, glutei, fianchi, braccia.