Da semplice trattamento anti-stress, questa tipologia di trattamento può essere in grado di riequilibrare la postura, i muscoli, l’apparato gastroenterico e di migliorare la respirazione. In casi di emicrania, sciatalgia, mal di schiena, scoliosi, colpi di frusta, vertigini e problemi dell’articolazione mandibolare,questo tipo di trattamento risulta dunque idoneo.
Il trattamento cranio-sacrale è una tecnica di massaggio olistico, che prevede un tocco molto leggero dell’operatore sulle ossa craniche e sulla colonna vertebrale, alla ricerca di un “contatto” con il ritmo cranio-sacrale che andrà assecondato e stimolato. Grazie ai vari collegamenti tra i sistemi che regolano il funzionamento dell’organismo, quindi, il trattamento è in grado di apportare benefici a tutti i livelli: da semplice trattamento anti-stress, esso può essere in grado di riequilibrare la postura, i muscoli, l’apparato gastroenterico e di migliorare la respirazione. Essa è dunque risultata idonea in molti casi nella trattamento della sciatalgia, dei mal di schiena, dei traumi da parto, colpi di frusta, emicranie, scoliosi, vertigini e problemi dell’articolazione mandibolare. Dal punto di vista operativo, il terapista praticherà per una durata variabile tra i 40 e i 60 minuti delle leggere manipolazioni delle parti del sistema cranio-sacrale che rimangono normalmente contratte in caso di stress, stimolando la circolazione del liquor. Le pressioni non dovranno essere superiori a quella di una moneta del peso di 5 grammi o alla pressione sostenibile di un dito sul globo oculare.
Nonostante la delicatezza con la quale viene praticato, il massaggio è in grado di agire profondamente sul sistema nervoso, influenzando sia il sistema ormonale che quello immunitario, favorendo quindi l’armonia degli stati psicologici ed emotivi, ovvero stimolando uno stato di benessere che, in base al concetto olistico dell’essere umano, favorisce l’armonia tra corpo, mente e spirito e quindi la guarigione dalle più diverse patologie oltre che la loro prevenzione.
Per la sua natura non invasiva, il trattamento cranio-sacrale può essere praticato anche sui neonati, sulle persone anziane e sulle donne in gravidanza.
COME FUNZIONA?
Il cervello ed il midollo spinale coordinano tutte le nostre percezioni e i nostri movimenti, regolando tutte le funzioni corporee (battito cardiaco, digestione e respirazione). Se “l’allineamento” cranio-sacrale è disturbato a causa di una qualsiasi tensione (ad esempio in conseguenza ad un trauma), possono verificarsi inconvenienti di varia natura, come l’insorgere di emicranie, dolori alla schiena, insonnia, stanchezza cronica, ecc.Nel corso di un trattamento cranio-sacrale, si prende contatto delicatamente con il cranio ed il tubo durale, al fine di allentare le tensioni e ripristinare il giusto equilibrio ed allineamento.Il trattamento dura 50 minuti e, per una completa efficacia, deve essere ripetuto per 4 o 5 volte.
Si tratta di un’esperienza decisamente rilassante, rigenerante ed energizzante.